La chiocciola (@) antica.

14 settembre 2018

Si tende a credere che @ sia un simbolo introdotto solo di recente, per via dell’utilizzo frequente in Rete: negli indirizzi mail, ma anche come indicatore di destinatario di una risposta nei social network o come sostituto di “at” seguito da un luogo specifico.

In realtà, le sue origini risalgono addirittura ad un documento del 1536: l’italiano Francesco Lapi, mercante fiorentino, scrisse all’amico Pizarro una lettera usando @ al posto dell’unità di misura spagnola arroba (pari a circa 11 chili). Ancora oggi, arroba in spagnolo e portoghese rappresenta sia l’unità di peso che la @.

Nel giro di poco tempo, la chiocciola si diffuse rapidamente nel mondo del commercio (per questo è nota anche come a commerciale) a sostituire la formula “al prezzo di”, soprattutto nel Nord Europa.
Diventava fondamentale per distinguere il costo unitario da quello totale: chi scriveva “12 patate @ 1 fiorino” intendeva che il totale era 12 fiorini; chi scriveva “12 patate ad 1 fiorino”, naturalmente, intendeva che con un solo denaro ci si portava a casa un’intera dozzina di tuberi. La differenza, insomma, era sostanziale.

Articoli recenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur.

Inizia così uno dei testi più famosi del mondo che, nonostante la sua diffusione e l’immediata riconoscibilità, non vuol dire un bel niente.

Leggi tutto

Piccole basi di tipografia

Viaggiando sul tram o guardando la tv, leggendo un libro oppure un navigando in internet, la tipografia è sempre presente. Il linguaggio verbale è rappresentato tramite le lettere, e le lettere “fisiche” vengono composte, impaginate, accostate fra loro, messe in un colore piuttosto che nell’altro.

Leggi tutto
Richiedi un
preventivo
Richiedi un preventivo